fbpx

Si torna ad investire sul mattone

Il mattone da investimento riprende quota. In alcuni centri del Paese, i rendimenti offerti dalla seconda casa messa a locazione sono di nuovo interessanti e superano di gran lunga quanto pagato dai titoli di Stato che sulle scadenze a dieci anni oggi hanno un tasso intorno al 2,5%. Il nuovo trend sul mattone da investimento è guidato dal boom degli affitti brevi. Il volume degli investimenti immobiliari non residenziali nel primo trimestre 2019 ha toccato quota 1,6 miliardi di euro. Nello stesso periodo del 2018 era di 1,5 miliardi. Il calcolo viene fuori rapportando i dati dell’Agenzia delle Entrate con quelli del report Prelios Group Market Research.

Quello direzionale (sedi di enti e società pubblici e privati) si è rivelato il settore trainante del mercato immobiliare italiano capitalizzando 900 milioni di euro di investimenti in commercial asset (57,4% del totale), seguito dal settore alberghiero con 370 milioni (23,5%), e dal settore della logistica che ha registrato investimenti per 100 milioni di euro (6,6%). Le rimanenti transazioni hanno interessato immobili “retail” (per il commercio al dettaglio) per 50 milioni di euro (3,1%), e altre tipologie di immobili, e immobili a uso misto, per un valore complessivo di 150 milioni di euro.

Per quanto riguarda le transazioni, Sud e Isole hanno registrato investimenti rispettivamente pari a 48,3 milioni di euro e 17,4 milioni. A livello internazionale, nel 2019 continua il momento positivo dei mercati immobiliari, con una grande spinta a investire sul residenziale, novità assoluta per il settore, che porta il mattone sul trono degli investimenti a livello mondiale. Il fenomeno più importante è la crescita del risparmio gestito in immobili attraverso fondi immobiliari (quotati e non) e Reits. Il totale degli investimenti a livello mondiale continua a crescere e alla fine dello scorso anno ha raggiunto i 2.930 miliardi di euro, in aumento del 3,5% rispetto al 2017.


Richiedi maggiori informazioni

Open chat
1
Ciao 👋,
hai bisogno di informazioni?
Se vuoi siamo qui per aiutarti 🤗
Powered by