fbpx

Il momento è favorevole per acquistare causa con il mutuo

La casa resta il primo desiderio degli italiani. Nel 2018 si sono spesi circa 94 miliardi di euro per l’acquisto di un immobile nel bel Paese, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Il momento economico è piuttosto favorevole a pianificare investimenti di questo tipo. Inoltre, la compra-vendita immobiliare può beneficiare anche per il 2019 di tassi d’interesse convenienti. Ma come comprare la casa dei propri sogni senza la liquidità necessaria?
La formula giusta è quella del mutuo. Il mutuo non è altro che un contratto in cui il “mutuante” consegna del denaro in prestito al “mutuatario”. Esistono due tipologie di mutuo: quello a tasso fisso e quello a tasso variabile. Il tasso variabile risentirà dei mutamenti del mercato, mentre quello fisso resterà tale fino al pagamento dell’ultima rata.
Ed ecco che interviene il cosiddetto “spread”, cioè la maggiorazione che la banca aggiunge al prestito di denaro concesso calcolato dalla differenza tra il tasso che veramente si applica e il parametro di riferimento. Le statistiche ci dicono che la disponibilità media degli italiani è in grado di coprire il 20% del valore dell’immobile acquistato. E secondo un‘analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il momento per acquistare casa con mutuo può essere favorevole anche per chi non può beneficiare di un contratto pubblico o comunque a tempo indeterminato. I tassi d’interesse per i mutui a tasso variabile e quelli a tasso fisso oscillano dall’1% al 2%. In poche parole, è più facile poter acquistare casa, come conferma il Rapporto annuale dell’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
Nel periodo dal 2014 al 2018 è cresciuta fino al 78% la quota delle famiglie che possono comprare casa. Ma sempre secondo il rapporto dell’Osservatorio, ancor prima dei tassi di interesse, a spingere o meno gli acquisti di immobili sono le condizioni di certezza o incertezza politico-economiche del paese. Le famiglie decidono di affrontare un investimento immobiliare se possono contare su una garanzia politico-economica del paese a medio lungo termine. Ecco spiegato il calo delle domande di mutuo nel periodo gennaio-aprile 2019.


Richiedi maggiori informazioni

Open chat
1
Ciao 👋,
hai bisogno di informazioni?
Se vuoi siamo qui per aiutarti 🤗
Powered by