fbpx

Comprare casa con il mutuo sfruttando il momento giusto

Chi stesse pensando di comprare casa con il mutuo, forse dovrebbe cogliere l’attimo. Complice la discesa dei tassi, potrebbe essere questo il momento giusto per compiere il gran passo. Oggi, infatti, è possibile trovare finanziamenti fissi a 20 anni sotto l’1,5% di costo effettivo (comprensivo quindi delle spese bancarie legate alla stipula e all’incasso delle rate) e variabili addirittura sotto l’1,5%. Se ne è occupato proprio in questi giorni anche Corriere.it evidenziando la congiuntura positiva. i mutui legati all’acquisto stanno aumentando (altrimenti non si spiegherebbe perché le compravendite di case siano in aumento).

E, in effetti, se le domande di surroga sono in calo, quelle legate al mutuo per l’acquisto di una casa sono in crescita, così come riportato dai dati del Crif, (istituto specializzato nella valutazione del merito creditizio). Corriere.it ha tracciato una serie di ipotesi partendo, ad esempio, da un mutuo da 120 mila euro per l’acquisto di una casa da 200 mila euro a 20 anni. Le rate mensili costerebbero in media 565 euro a tasso fisso mentre e 30 euro in meno al mese per il variabile. Se la durata aumenta a 30 anni, il costo mesile è di 420 euro (45 in meno per il tasso variabile). Il mutuo va a coprire il 60% del valore della casa.

Ma quanto incide lo spread? Ne sentiamo parlare quasi ogni giorno in tv nelle rubriche economiche. Più che lo spread, l’indice di riferimento per il mutuo a tasso fisso da tenere in considerazione è l’Eurirs. Questo indice, dice il Corriere, nelle ultime settimane è letteralmente crollato: il tasso relativo a un contratto decennale oggi costa lo 0,12%, per 20 anni lo 0,6% mentre a cinque anni il tasso è addirittura negativo.
Nel tasso variabile, conta invece l’Euribor che misura il costo del denaro a breve, i valori sono sottozero da tre anni e in previsione di ulteriori allentamenti della Bce, afferma il Corriere, sono ancora scesi: l’Euribor a un mese infatti quota -0,39%.


Richiedi maggiori informazioni

Open chat
1
Ciao 👋,
hai bisogno di informazioni?
Se vuoi siamo qui per aiutarti 🤗
Powered by