fbpx

La piastrella è diventata un vero e proprio oggetto d’arredo, con diversi stili e forme variegate.

Possono essere abbinate tra loro anche se non sono del tutto identiche, ma anzi, la loro diversità può dar vita a collage e mosaici del tutto originali.

Ogni materiale ha le sue caratteristiche stilistiche e strutturali, quelli più diffusi sono 4: Gres porcellanato; Ceramica; Cemento e Cotto.

Analizziamo insieme le caratteristiche di ogni tipologia:

  • Gres Porcellanato: si tratta di un materiale ceramico a posta dura detto “gres” poiché è vetrificato tramite un processo che lo rende simile al vetro, quindi in assorbente. A questo vengono aggiunti altri elementi naturali come argille, sabbia e altre sostanze naturali che vengono macinate e poi pressate con una speciale tecnica. L’aspetto positivo di questo materiale è che sopporta usure di qualsiasi tipo, ha elevata resistenza all’abrasione e agli attacchi chimici.
  • Ceramica: I prodotti ceramici sono ottenuti da materie prime come argilla, sabbia e altre sostanze naturali cotte a temperatura elevata. Hanno due diversi tipi di cottura: mono e bicottura, la prima prevede una cottura simultanea di supporto e smalto, nella seconda la prima cottura consolida il supporto e la seconda lo smalto.
  • Cemento: è l’ingrediente base di graniglie, pasture e cementine, in queste ultime l’ingrediente base è il calcestruzzo, la parte superficiale un elemento colorato in pasta unito a sabbia di fiume. Di norma sono prodotti a mano e hanno una finitura molto lucida.
  • Cotto: Si ricava dall’argilla impastata con acqua e fatta essiccare all’interno di fornaci. Questo processo può essere ottenuto sia artigianalmente che in maniera industriale. E’ notoriamente molto poroso e quindi è delicato verso macchie e sporco. Bisogna trattenerlo con particolari cere per farlo durare nel tempo, ma è uno dei materiali più pregiati.

Foto: Mosaico piastrelle in gres porcellanato presso il parco ConCrea a Scisciano.


Richiedi maggiori informazioni

Open chat
1
Ciao 👋,
hai bisogno di informazioni?
Se vuoi siamo qui per aiutarti 🤗
Powered by