fbpx

Acquistare casa è il sogno degli italiani: 2,5 milioni di famiglie pronte a farlo nel prossimo anno


Comprare casa è il sogno di tutti, anche se non tutti sono in grado di reggere l’investimento. Ma comunque in tanti stanno pensando di farlo. E’ quanto emerge dal Rapporto sulla Finanza Immobiliare 2019 (Nomisma), secondo il quale 2,5 milioni di famiglie italiane hanno intenzione di comprare casa nei prossimi 12 mesi. Molte di loro compreranno casa perché lo ritengono un investimento utile. Nel 2018, ad esempio, una indagine di Tecnocasa ha evidenziato come il 18,4% dei clienti abbia comprato casa proprio a scopo di investimento.

Per quanto riguarda l’investimento in immobili, i rendimenti annui lordi sono in media al 4,9%. Un investimento di questo tipo nella zona di Napoli, ad esempio, rende il 4,7. Sempre secondo Tecnocasa “mediamente le zone centrali delle grandi città rendono intorno al 4,3% annuo lordo, quelle semicentrali il 4,9% e le periferiche arrivano al 5,2%”.
Ma quali sono le città più attrattive in quanto ad investimenti sul mattone? Napoli guida la classifica italiana delle città più attrattive dove investire sul mattone. A dirlo è una indagine del gruppo Tecnocasa secondo cui, il capoluogo campano è al primo posto tra le metropoli con il maggior rialzo della percentuale di acquisti ad uso investimento.

I dati diffusi riguardano il periodo 2014 – 2018, dove si è passati da un 28,9% al 40,9%. L’indagine evidenzia la forte attrattiva turistica della città e il ribasso dei prezzi in alcune zone. Il 62,8% degli acquisti avviene nelle aree centrali, ma l’intero hinterland della città è appetibile per investimenti sul mattone. Il trend in crescita negli ultimi anni, dicono gli esperti, è proprio acquistare un appartamento per destinarlo a una casa vacanza o ad un bed and breakfast.


Richiedi maggiori informazioni

Open chat
1
Ciao 👋,
hai bisogno di informazioni?
Se vuoi siamo qui per aiutarti 🤗
Powered by