fbpx

-Case, si torna a comprare al Sud

E’ ancora un segno più quello che contraddistingue il trend del mercato delle compravendite residenziale negli ultimi tre mesi del 2017.
L’Osservatorio appena reso noto dell’agenzia delle Entrate registra l’undicesimo trimestre consecutivo di crescita in termini di volumi delle compravendite (152.608 unità per oltre 16 milioni di metri quadri), in aumento del 6,3% su un anno prima quando il mercato si era fermato a quota 143.573 transazioni.
Sono dati a macchia di leopardo: si va dal +0,3% dei capoluoghi nel centro al +12,2% di quelli al sud (dove lo scorso triemstre l’aumento era stato del 4%).

-La casa diventa sempre più piccola

Pochi metri quadrati dotati di ogni comfort e curati nei minimi dettagli. Il nuovo filone immobiliare del microliving declina spazi piccoli da destinare a tutte quelle categorie che hanno necessità di un punto d’appoggio in città per lavoro, studio o per esigenze di turismo breve, coniugando design e buon gusto a costi che non siano proibitivi.

Di esempi in Europa ce ne sono molti, migliorativi rispetto alle case anguste ideate a Hong Kong e che assomigliano più alla cabina dello Shuttle che agli “studio” parigini.

-Gli investitori continueranno a puntare sull’Europa, Italia compresa

Buone notizie per il mercato immobiliare italiano, perlomeno per quanto riguarda il settore dei grandi investimenti: uffici, centri commerciali e logistica nel nostro Paese attraggono e continueranno ad attrarre l’attenzione dei market makers professionali. I cambiamenti a livello di sistema, in primis l’aumento dei tassi d’interesse, non stanno dunque spaventando gli investitori internazionali e anche l’Europa nel suo complesso non perde il proprio appeal.

-Il bagno ristrutturato diventa un must: 5.800 euro la spesa media

Doccia supersize, vasca da bagno incassata in muratura, sfumature di bianco e grigio, sempre più tecnologia: sono queste le tendenze che gli italiani manifestano per la ristrutturazione del bagno, la stanza in cui si concentrano le migliorie della casa. Tendenze che dimostrano come il bagno stia subendo un restyling importante negli ultimi anni, tanto che questo locale diventa sempre più uno spazio in cui passare più tempo, anche dedicandolo ai social.

-A maglie più larghe l’agevolazione per l’acquisto della prima casa

La Cassazione apre probabilmente una nuova era nella storia dell’agevolazione per l’acquisto della «prima casa». La sentenza 2565/2018 proclama infatti, a chiare lettere, che la proprietà di una casa «non idonea» a uso abitativo non ostacola l’acquisto agevolato di un’altra abitazione (senza dover necessariamente alienare la casa «preposseduta»). Si consolida così l’orientamento inaugurato con la sentenza 18128/2009 e l’ordinanza 100/2010.


Richiedi maggiori informazioni

Open chat
1
Ciao 👋,
hai bisogno di informazioni?
Se vuoi siamo qui per aiutarti 🤗
Powered by